Commemorazione presso Borgata Muni

2016_locandina muni per diffusioneIl Presidente Danilo Bonavero, della sez. A.N.P.I. Mario Jannon di Condove-Caprie in collaborazione con i Comuni di Condove e Caprie, invita la cittadinanza a partecipare alla Commemorazione presso Borgata Muni.

La cerimonia si svolgerà Sabato 1 ottobre 2016, a Muni, sulla montagna condovese, dove verranno anche quest’anno, ricordati i partigiani della 113ª Brigata Garibaldi caduti combattendo per la liberazione dell’Italia dal regime nazi-fascista nel Vallone del Sessi.

La commemorazione assume quest’anno un carattere speciale perché, in seguito ad una ricerca storica condotta dalla Presidente onoraria dell’Associazione Russkij Mir di Torino, Anna Roberti, il partigiano georgiano caduto a Muni è stato identificato con certezza e, durante la cerimonia, verrà inaugurata la targa con il suo nome, Shota Namiceishvili, e la data della sua morte, il 15 aprile 1945.

Per rendere omaggio al sacrificio di questi giovani venuti da così lontano a combattere contro le truppe nazi-fasciste, il piazzale della borgata verrà intitolato alla “113ª Brigata Garibaldi – Distaccamento Partigiani Georgiani” e si scoprirà la targa ad essa dedicata.

Nel corso della commemorazione inoltre, verrà donato al Museo Valsusino della Resistenza il bracciale-coccarda partigiano appartenuto alla staffetta Maria Teresa Bertolini Roberti o a qualche partigiano molto vicino a lei della 105ª Brigata Garibaldi “Carlo Pisacane”.

Programma

Ore 10:00 Corteo e deposizione omaggi floreali e cerimonia religiosa celebrata da Don Roberto Bertolo, a seguire saluti istitutzionali. Successivamente intervento di Maria Grazia Sestero, Presidente A.N.P.I. Provinciale di Torino.

Ore 10:30 Orazione ufficiale di Anna Roberti, Presidente onoraria dell’Associazione culturale “Russkij Mir” di Torino. Inaugurazione della targa a memoria del georgiano Shota Namiceishvili detto “Sciotta”. Intitolazione del piazzale del Muni ai Combattenti della “113ª Brigata Garibaldi – Distaccamento Partigiani Georgiani”.

Ore 11:00 Incontro con le Autorità e breve ricevimento.

Dopo la cerimonia è possibile pranzate presso la Trattoria dei Prati di Pratobotrile, per info: 360342532.