Proiezione documentario “Parole di donne”

La Sezione A.N.P.I. di Cumiana invita la Cittadinanza alla proiezione di  “Parole di donne. Frammenti di vita quotidiana tra guerra e dopoguerra”,  primo dei documentari storici proposti per l’estate. La proiezione è fissata per GIOVEDI’ 1° GIUGNO alle ore 21 nel Teatro Comunale in Piazza Martiri 3 Aprile a Cumiana , a disposizione per l’evento. L’ingresso è libero.

Il documentario è stato realizzato dall’ Istituto piemontese per la storia della Resistenza  e della società contemporanea “G.Agosti”, a cura di Barbara Berruti e Andrea D’Arrigo con regia di Fabiana Antonioli . Durata: 50 minuti circa.

Sono 9 interviste, realizzate nel 2010 nel corso del progetto “Dalle Alpi all’Europa” finanziato dalla Regione Piemonte, Assessorato alla cultura. Le intervistate sono donne nate nella seconda metà degli anni venti a Coazze, Cumiana, Lanzo Torinese, Luserna San Giovanni. Esse sono state presenti agli eventi che hanno cambiato e trasformato i paesi e le valli dove sono cresciute. Le interviste restituiscono le loro storie di vita che si dipanano attraverso la guerra e le trasformazioni economiche e sociali del territorio alpino nell’immediato dopoguerra.