Serata Antifascista

La Sezione A.N.P.I. “Leo Lanfranco” di Torino ha organizzato per il giorno mercoledì 14 giugno 2017 dalle ore 20 in poi presso la Cascina Roccafranca di Via Rubino 45 a Torino una serata speciale per il finanziamento della Sezione, con il seguente programma:

– ore 20 : Apericena Antifascista al costo di 10 €;

– ore 20,30 – 21,15 – 22.00 : rappresentazioni di “Il flebile filo della memoria” a cura della compagnia teatrale Lontani dal centro (ingresso ad offerta libera).
Lo spettacolo nasce dalla convinzione di dover agire in difesa di quel flebile filo, cercando di creare nel pubblico, soprattutto quello giovane, una consapevolezza che lo spinga ad evitare gli errori commessi in passato. La drammaturgia si compone di brevi sintagmi estratti da testimonianze di sopravvissuti originari di molteplici nazioni europee, ognuno dei quali assume un valore di testimonianza universale. Esse si susseguono in una narrazione che, partendo da una felice quotidianità, attraversa l’emanazione delle leggi razziali, per giungere alla deportazione nei campi di sterminio, alla liberazione e infine al tempo presente.