PRESENTAZIONE: Operai, fabbrica, resistenza: conflitto e potere nel triangolo industriale (1943-1945)

Siamo lieti di invitarvi alla presentazione dell’Annale 2015 della Fondazione Di Vittorio Operai, fabbrica, resistenza: conflitto e potere nel triangolo industriale (1943-1945) curato da Claudio Dellavalle (Roma, Ediesse, 2017).

La presentazione avrà luogo presso la sala conferenze di Palazzo San Celso corso Valdocco 4A a Torino giovedì 21 giugno h. 17

Saluti dell’Anpi e della Fondazione di Vittorio.

Coordina Aldo Agosti. Discutono l’annale Gianni Perona Stefano Musso, presenti il curatore Claudio Dellavalle e i ricercatori  degli Istituti storici della Resistenza di Genova,  Paolo Battifora, Milano, Luigi Borgomaneri  e Torino, Cristian Pecchenino.

La pubblicazione è completata dalla Banca dati sugli scioperi degli anni 1943-1944-1945 (www.cronologiascioperi1943-1945.it ), progetto realizzato da ISTORETO, Fondazione Giuseppe Di Vittorio, ILSREC “Raimondo Ricci”, Fondazione Istituto per la storia dell’età contemporanea di Sesto San Giovanni, ANPI, con il contributo di Spi – Cgil di Torino e Spi – Cgil Piemonte.

La Banca dati presenta la cronologia degli scioperi verificatisi in Liguria, Lombardia, Piemonte, offrendo la possibilità di ottenere – città per città e fabbrica per fabbrica – i dati salienti (indicazioni temporali e geografiche, durata dello sciopero, numero di partecipanti, motivazioni, eventuali arresti e misure repressive, annotazioni varie, riferimenti alle fonti documentarie) di ogni agitazione e protesta operaia e verrà presentato da Igor Pizzirusso.

Qui l’Invito in allegato