Festa del 25 Aprile – Sezione A.N.P.I. Ivrea e Basso Canavese_Tutte le attività in programma

Festa del 25 Aprile – Sezione A.N.P.I. Ivrea e Basso Canavese

17 aprile Orienteering: come ormai tradizione l’Istituto Comprensivo Pavone-media Banchette organizza con l’Anpi l’attività di Orienteering Storico Culturale ad Ivrea dedicata alla resistenza ed ai partigiani canavesani. La data del 2019 è il 17 aprile, mercoledì, tutto il giorno. Parteciperanno le classi terze.

24 aprile mattino deposizione di Corone d’Alloro ai cippi di Torre Balfredo e San Bernardo d’Ivrea.

24 aprile sera cerimonia ad Ivrea con partenza dai giardini dedivati alle Donne della Resistenza con percorso lungo le vie cittadine e soste alle targhe stradali dedicate ai Caduti partigiani, con letture dei giovani e canti del Coro bajolese.

25 aprile ore 10 ritrovo a Lace di tutti i Comuni e i Cittadini canavesani per la grande cerimonia unitaria presso l’Area monumentale. Sarà trasmesso in seguito il programma dettagliato.

25 aprile pomeriggio ad Ivrea festa dei giovani con bancarelle, musica.

26 aprile ad Ivrea restituzione esperienza Treno della Memoria coi giovani partecipanti

27 e 28 aprile apertura del rifugio antiaereo di Ivrea: probabilmente dalle ore 10 alle 12-12,30 e dalle 14 alle 18-18,30

3 maggio ad Ivrea proiezione del fil al cinema Politeama “Orizzonti di gloria” nel pomeriggio per la cittadinanza e, se andrà in porto l’invito/organizzazione del Comune, per le Scuole superiori al mattino

4 maggio cerimonia in Sala dorata del Municipio di Ivrea per ricordare l’Atto di Resa firmato a Biella fra angloamericani e partigiani con i tedeschi.

Ciascuno delle decine dei Comuni che fanno parte della Sezione Anpi di Ivrea e Basso Canavese celebrerà una propria Festa della Liberazione, con patrocinio Anpi, che si terrà prima o dopo il 25, onde permettere loro la presenza a Lace.

Fra le cerimonie più notevoli sono da annoverare ogni anno quelle di Montalto Dora, Banchette, Strambino, Valchiusella…