Iniziative commemorazioni Anpi Settimo

ANPI -- ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’’ITALIA Sezione «Guerrino Nicoli – Medaglia d’oro al V. M.» Via Roma, 3 - 10036 Settimo Torinese – anpi.settimo@virgilio.it 74° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE Lunedì 15 aprile 2019 Ore 15.30 Conferenza pubblica del professor Adriano Ballone, storico: «Retorica e antiretorica – La Resistenza nella narrativa contemporanea». Presso la sala dell’Unitre di via Buonarroti, 8/C. Ingresso libero (si veda volantino allegato). Martedi 16 aprile 2019 Ore 17.00 e 21.00 «Concerto di Primavera», quinta edizione, con l’orchestra e il coro degli allievi dell’Indirizzo musicale della Scuola media «Antonio Gramsci» dell’Istituto comprensivo «Settimo III» – Presso il Teatro Civico (via Partigiani, 4). Iniziativa in collaborazione con la Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana. Ingresso libero (si veda l’allegato programma di sala). Mercoledì 24 aprile 2019 Ore 20.30 Fiaccolata per le vie cittadine con il Corpo Musicale «Città di Settimo Torinese» – Partenza dalla piazza della Libertà, arrivo al monumento che commemora le vittime dell’8 agosto 1944, in via Ceresole (Borgo Nuovo). Giovedì 25 aprile 2019 Ore 8.45 Deposizione di una corona d’alloro, alla presenza di una delegazione dell’Anpi e dell’Amministrazione comunale, al monumento in memoria di Luigi Bosio. Seguirà deposizione di una corona d’alloro alla Cripta dei caduti partigiani e di tutte le guerre (cimitero). Ore 9.15 Messa presso la Cripta dei caduti partigiani e di tutte le guerre – Cimitero. Ore 10.15 Raduno presso la Sede dell’Anpi, in via Roma 3, e partenza del corteo cittadino con il Corpo musicale «Città di Settimo Torinese». Ore 11.15 Commemorazione ufficiale a cura di un rappresentante dell’Anpi e delle autorità cittadine – Piazza della Libertà (in caso di maltempo, sala consiliare del palazzo civico). Giovedì 9 maggio 2019 Orario da definirsi. «Oltre il fuoco comincia l’amore». Presentazione della Mappa dei luoghi della Resistenza in Settimo Torinese, 3a edizione: disegni, pensieri e canzoni di alcune classi delle scuole «Elsa Morante» e «Martiri della Libertà». Presso la scuola «Elsa Morante». Iniziativa riservata agli alunni delle scuole. Domenica 16 giugno Ore 12,30 «Pastasciutta antifascista», terza edizione – Centro polifunzionale di via Fantina 21. Intrattenimento musicale delle Primule Rosse (sarà inviato volantino).