Cerchiamo quei bambini saliti dal Sud nel dopoguerra

L’ ANPI sezione Leo Lanfranco scrive:

«Oltre settanta anni or sono, nell’immediato dopoguerra, in Italia si sviluppò una forte solidarietà che oggi finalmente viene ricordata in una fase di difficoltà sociale, culturale e mancanza di valori. Parliamo degli oltre 70.000 bambini e bambine del sud che dal 1946 al 1952 ,nell’ambito dei treni della solidarietà, vennero ospitati dalle famiglie del nord; chi per alcuni mesi, altri per anni, alcuni per sempre. La storia oggi ci viene riproposta da alcuni libri che stanno ottenendo un gran successo editoriale e dal film-documentario “Pasta nera”. In questi giorni siamo alla ricerca nell’ambito del torinese, di alcuni di quei bambini e bambine oggi settantenni, per farci raccontare la loro esperienza nell’ambito della iniziativa “Solidarietà di ieri. Ed oggi?” che si svolgerà venerdì 6 dicembre alle 20,30 presso l’aula magna del Liceo Artistico Cottini di via Castelgomberto 20 – Torino. Contatti: anpi.sezione.lanfranco@gmail.com e /o telefonicamente al 011 2452976 dal lunedì al giovedì dalle ore 15 alle ore 18».

Francesco Aceti