Buon 8 maggio Echirolles, buona Festa della Vittoria!

La Città di Grugliasco è gemellata dal 1967 con la vicina Città di Echirolles, in terra di Francia: per questo il grande viale che circonda il Parco Porporati a nord e a ovest, lo stesso dove si svolge il mercato del martedì e del sabato, si chiama “viale Echirolles”.
Nel corso di oltre mezzo secolo, tra le due città ci sono stati innumerevoli incontri istituzionali, manifestazioni popolari, cerimonie, attività culturali e ricreative che hanno permesso alle persone di conoscersi, anche al di là delle generazioni, con un profondo radicamento di valori come la pace, la solidarietà e l’accoglienza.
In particolare, Grugliasco ed Echirolles hanno mantenuto viva una grande tradizione comune di Antifascismo, Resistenza e lotta di Liberazione: i nostri Partigiani, ormai scomparsi, ci hanno narrato dei grandi festeggiamenti dell’8 maggio a Echirolles, il giorno di festa nazionale in Francia in cui si festeggia la Vittoria contro il nazismo.
Quando a Grugliasco si festeggia la Liberazione, ogni 25 Aprile, una delegazione di Echirolles è sempre presente anche con un intervento ufficiale letto in doppia lingua; quando a Echirolles si festeggia la Vittoria contro il nazismo, ogni 8 maggio, una delegazione grugliaschese è sempre presente anche con un intervento ufficiale letto in doppia lingua.
Al di là delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria in corso, questo gemellaggio ha un valore davvero storico.
Dobbiamo infatti ricordarci che durante la Seconda Guerra Mondiale, l’Italia monarchica e fascista guidata da Mussolini aveva aggredito in modo vigliacco la Francia nel giugno 1940, quando a Parigi già marciavano le truppe naziste di Hitler.
Con questo messaggio, vogliamo rinnovare sia la nostra memoria del passato che l’impegno per un futuro da proseguire insieme, come cittadine e cittadini europei, nel ripudio della guerra, del razzismo e di ogni fascismo.
Giunga a Echirolles il nostro pensiero di riconoscenza per il sangue versato nella lotta comune contro il nazifascismo: mai più fascismo, mai più guerra!
Buon 8 maggio, buona Festa della Vittoria!
Il Comitato di Sezione ANPI “68 Martiri” Grugliasco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *