Biografie di donne in guerra: problemi, fonti e ricerche sul caso italiano

Seminario_centro_AgostiSeminario 29 ottobre 2015 scarica la locandina

Seminario interdisciplinare

Biografie di donne in guerra

Problemi, fonti e ricerche sul caso italiano (1940-1945)

29 ottobre 2015 – ore 9-17

Istituto Piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”

Palazzo dei Quartieri Militari – Via del Carmine 13 – Torino

In occasione del 70° anniversario della liberazione e del 30° anniversario della prima pubblicazione de L’anello forte di Nuto Revelli, il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino, l’Istituto Piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” e la Fondazione Nuto Revelli Onlus organizzano a Torino una giornata di studi sulle biografie di donne nella seconda guerra mondiale.

Il seminario ha l’obiettivo di rilanciare le ricerche sui vissuti femminili in Italia durante la guerra attraverso l’approccio biografico. Dopo la fondamentale stagione di studi di genere sulla storia della Resistenza italiana, che ha avuto il merito di cambiare il paradigma interpretativo del fenomeno resistenziale, la ricostruzione delle biografie femminili di donne “comuni” può rappresentare oggi una pista d’indagine per cercare di affrontare domande relative ai modelli di scelta “politica” durante la guerra o per riflettere sul rapporto tra le varie forme di resistenza, anzitutto tra quella armata e quella civile.

Il seminario, che mira a coinvolgere storici di diverse generazioni, si propone di approfondire questioni teoriche e metodologiche a partire da un approccio interdisciplinare, di presentare archivi personali e fonti per l’indagine biografica, di discutere ricerche in corso e di dar vita a un seminario permanente. Si propone altresì di promuovere un’azione diffusa di recupero di archivi familiari e di documenti di donne piemontesi, soprattutto della provincia di Torino, e per questo intende aprirsi alle varie realtà territoriali impegnate nel recupero e nella valorizzazione della memoria della Resistenza e alle scuole, fondamentale raccordo con le famiglie delle varie comunità locali che possono aver conservato fonti sulla storia familiare. Per tale ragione alcuni interventi saranno dedicati alla valorizzazione del patrimonio biografico e all’uso didattico delle biografie.

Il seminario sarà diviso in tre sessioni: la prima si occuperà di discutere gli aspetti teorici e metodologici dello studio biografico nella storia delle donne durante il fascismo e la Resistenza; la seconda presenterà ricerche in corso; la terza si concentrerà sulle fonti, sugli archivi e su possibili applicazioni didattiche.

Seminario di studi a cura dell’Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” Palazzo dei Quartieri Militari – Via del Carmine, 13 – Torino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *