maria-grazia-sestero-680x365 25 aprile 2016Lo scorso sabato 9 aprile, durante il Comitato Provinciale di Torino svoltosi in via Pedrotti presso la sede della Cgil, è stata eletta Presidentessa Maria Grazia Sestero. In seguito, nell’assemblea del 30 aprile, è stato eletto il nuovo gruppo dirigente la cui linea d’azione – è stato deciso – che si uniformerà agli obiettivi posti nel documento di programmazione nazionale. Siamo fieri di avere come Presidentessa una donna di tale carisma, dotata di serietà e una lunga esperienza in qualità di amministratrice della Città, cui facciamo i nostri migliori auguri di buon lavoro.

Congresso Provinciale Torino 2016

Ai dirigenti, agli iscritti, ai vecchi e ai giovani, alle donne e agli uomini deve essere chiaro e fermo che l’ANPI esiste ed esisterà per difendere la democrazia, per praticare l’antifascismo, per ottenere libertà, uguaglianza e dignità, nel nome della fratellanza e della solidarietà, che furono tanta parte della Resistenza e che – proprio per tale motivo – devono essere il collante di tutti i sinceri democratici, contro ogni rischio di deviazioni rispetto al percorso che la Costituzione, in nome di tutti i combattenti per la libertà, ci ha perentoriamente indicato.

Composizione del nuovo comitato

Cenni biografici

Laureata il lettere, ha insegnato in diversi licei ed è stata Preside di un liceo scientifico di Torino. Si è iscritta al Partito Comunista Italiano nel 1974. Eletta consigliera comunale a Torino nel 1978, riconferma il seggio consiliare più volte nei decenni seguenti. Nel 1980 viene nominata Assessore all’Istruzione alla Provincia di Torino; alle Elezioni regionali in Piemonte del 1985 diventa consigliera regionale per il PCI.

Viene eletta alla Camera dei deputati nel 1992 nelle file di Rifondazione Comunista e per la XI Legislatura fa parte della Commissione Affari sociali. Nel 1994 si ricandida nel collegio di Torino 8, appoggiata dall’intera coalizione dei Progressisti, ma non viene rieletta a Montecitorio.

Successivamente aderisce al PDS e poi ai DS. Dal 2001 al 2011 è stata Assessore alla viabilità e ai trasporti al Comune di Torino. Attiva nell’ANPI, è Presidentessa del Provinciale di Torino dal 9 aprile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *