DONNE NEI LAGER NAZISTI

mostra donne r. atria 3marzo2017x400L’A.N.P.I. – Sezione di Venaria Reale in collaborazione con l’Associazione Culturale Le Oasi, l’A.N.E.D. Sezione di Torino Ferruccio Maruffi, le Biblioteche Civiche Rita Atria di Torino e Tancredi Milone di Venaria Reale e Spi-Cgil invitano a visitare la mostra DONNE NEI LAGER NAZISTI e a partecipare all’inaugurazione della mostra il 3 marzo 2017, seguirà convegno dal titolo: Deportazione al femminile.

La mostra è ospitata nei locali della Biblioteca civica Rita Atria in strada San Mauro, 26/A (nel cortile interno) – orario visite: da lunedì a mercoledì 13.45-18.45; giovedì e venerdì 8.30-14.00.

ESPOSIZIONE DAL 27 FEBBRAIO AL 17 MARZO 2017

DONNE NEI LAGER NAZISTI

Mostra fotografica sul vissuto delle donne nel campo di concentramento di Ravensbrück.

3 MARZO 2017 ORE 09.00: INAUGURAZIONE

Convegno: Deportazione al femminile

Intervengono:

Carlotta Salerno – Presidente Circoscrizione 6

Elena Scarabello (Associazione Culturale Le Oasi) – Introduzione

Susanna Maruffi (A.N.E.D. Torino – Sezione Ferruccio Maruffi) – Le donne deportate

Annibale Pitta (A.N.P.I. Sezione Venaria Reale) – Presentazione della mostra “Donne nei lager nazisti

Cristina Codazza interpreta brani tratti dal libro-testimonianza “Ho sognato la cioccolata per anni”, memorie dell’Olocausto di Trudi Birger (1927-2002).

Cristina Onomoni (Associazione Culturale Le Oasi) – Report fotografico

Partecipano le classi dell’Istituto Cena di Torino