La Sezione Anpi “A. Alasia” di Villastellone ha il piacere di invitarVI alla proiezione ad ingresso libero del cortometraggio “Neve rosso sangue” di Daniel Daquino che si terrà il giorno 20 aprile 2017 alle ore 21:00 presso il Cinema Jolly sito in Via S. Giovanni Bosco 2B a Villastellone (TO).

Il film racconta le vicende legate all’eccidio di Valmala del 6 marzo 1945, quando furono uccisi dagli alpini della Monterosa nove partigiani garibaldini.
Il regista, Daniel Daquino, fa parte di quell’ultima generazione di trentenni che avevano i nonni che avevano vissuto la guerra e la Resistenza ed hanno ascoltato tanti racconti. Le nuove generazioni non hanno più le stesse chance di sentire le storie di quegli anni dalla viva voce dei protagonisti, è dunque dovere della nostra associazione raccogliere quelle testimonianze, divulgarle e portare avanti quei valori.

Alla serata prenderanno parte il regista Daniel Daquino e Riccardo Assom Presidente dell’Ecomuseo della Resistenza di Lemma.

TRAMA:
Un gruppo di partigiani è accampato al Santuario di Valmala. Il comandante di brigata Ernesto, ha convocato i capi dei vari distaccamenti, perché siamo ormai alla discesa delle formazioni verso le città di pianura per la Liberazione.
Caterina, staffetta partigiana, viene a sapere che i fascisti della Monterosa stanno per fare un rastrellamento nella zona, ma non riesce ad avvisare in tempo Ernesto. All’alba del 6 marzo 1945 i fascisti attaccano circondando i partigiani che tentano una difesa disperata.

UNA TESTIMONIANZA:
“Una gita a Valmala” dell’Associazione Culturale Le Oasi