CONCORSO DI POESIA  A TEMA

(Sezione speciale del Premio Letterario  “Città di Pinerolo 2018” – XXIXª Edizione)

Intitolato a “Ilario Alpignano”  Comandante Partigiano e Poeta

L’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) Sezione di Pinerolo, in collaborazione con l’Arci, con il patrocinio del Comune di Pinerolo – Assessorato alla Cultura, nell’ambito del comune programma culturale, nell’intento di stimolare i cittadini a riflettere sui preziosi valori civili della nostra Repubblica, organizza una sezione speciale  del concorso di poesia, libera a tutti, dedicata al Poeta e Comandante Partigiano, Ilario Alpignano, già vice presidente della nostra Sezione, scomparso nel 2012. Sulla base della traccia sotto riportata gli autori sono invitati ad inviare un elaborato tematico come specificato nel regolamento.

 

“Non dimentichiamo e non lasciamo dimenticare…” (Norberto Bobbio)

Ricorrono quest’anno gli 80 anni dai provvedimenti del regime fascista sulla razza. Dopo la conquista dell’Etiopia e la proclamazione dell’impero, Mussolini decise una “netta separazione” tra la razza italiana e le altre.

Il 14 luglio 1938 faceva pubblicare un documento conosciuto oggi come “Manifesto della razza”. Due mesi più tardi, con l’avallo della monarchia, si emanavano i provvedimenti razziali che colpirono soprattutto gli ebrei.

Con l’articolo 3 della Costituzione l’Italia repubblicana dichiara che “tutti i cittadini hanno pari dignità e sono uguali davanti alla legge, senza distinzioni di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali…”

 

REGOLAMENTO:

            E’ possibile partecipare con

 

–          una o due poesie, inedite e di propria produzione, in due copie: di cui una firmata e l’altra anonima. Non dovranno superare i 30 versi, in lingua italiana (si può inserire, se si vuole, un breve curriculum. Si raccomanda di rimanere nel tema proposto);

     oppure

–          con un breve scritto, un saggio o un racconto (max. una cartella dattiloscritta) sempre in due copie;

 

–          Il termine ultimo di arrivo delle opere è il 15 giugno 2018 (farà fede il timbro postale). Inviare a: Bianco Carmine – Premio Letterario – Via Papa Giovanni XXIII, 5 – 10064 Pinerolo (TO) oppure recapitare o spedire presso la sede Anpi – Piazza Guglielmone,1 – 10064 Pinerolo (TO)

–          Non è prevista alcuna tassa di lettura

–          La Giuria sarà resa nota al termine dei lavori e gli autori premiati saranno avvertiti dell’esito del concorso ed invitati alla premiazione che si terrà in Pinerolo nell’autunno 2018;

–          I premi consistono in libri, coppe, diplomi e medaglie, a giudizio degli organizzatori;

–          L’Associazione si riserva la facoltà di pubblicare a sua discrezione e divulgare le opere più meritevoli;

–          Ogni autore si impegna a rispettare il presente regolamento e a garantire che le opere presentate siano conformi alle suddette norme.

–          Per ulteriori informazioni chiedere alla segreteria 0121/74208 oppure  al  3292197069

La Segreteria

E-mail: biancodomenico@yahoo.it

 ——————————————————————————————————————

                                                                                      Scheda di adesione 2018

SPETT. Segreteria Arci – Pinerolo

Preso atto del regolamento il sottoscritto ……………………………………………………………. Chiede di partecipare alla XXIX Edizione del Vs. concorso, Sezione Speciale a tema, invia pertanto in allegato le opere indicate di sua produzione:

                 

           ……………………………………………………………………………………………………………………………………………….

 

Indirizzo …………………………………………………………………………………………………………………………………………….

 

Email……………………………………………………………………………………………Tel ……………………………………………….

 

Data ……………………………………….  Firma ……………………………………………………………………………………………….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *