PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA a Collegno

PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA

Sabato 21 Luglio 2018 ore 19.30.

Prenotazioni al numero: 338 90 67 762 (Giordano)

Alla caduta del Fascismo, il 25 luglio del 1943, fu grande festa a Casa Cervi, come in tutto il Paese. Una gioia spontanea di molti italiani che speravano nella fine della guerra, nella morte della dittatura. La Liberazione verrà solo 20 mesi dopo, al prezzo di molte sofferenze. Ma quel 25 luglio, alla notizia che il duce era stato arrestato, c’era solo la voglia di festeggiare. A Campegine, i Cervi insieme ad altre famiglie del paese, portarono la pastasciutta in piazza, nei bidoni per il latte.
Con un rapido passaparola la cittadinanza si riunì attorno al carro e alla “birocia” che aveva portato la pasta. Tutti in fila per avere un piatto di quei maccheroni conditi a burro e formaggio che, in tempo di guerra e di razionamenti, erano prima di tutto un pasto di lusso.
C’era la fame, ma c’era anche la voglia di uscire dall’incubo del fascismo e della guerra, il desiderio di “riprendersi la piazza” con un moto spontaneo, dopo anni di adunate a comando e di divieti. Di quel 25 luglio, di quella pagina di storia italiana è rimasto poco nella memoria collettiva. Eppure c’è stato, in tutta Italia e in quella data, uno spirito genuino e pacifico di festa popolare: prima dell’8 settembre, dell’occupazione tedesca, della Repubblica di Salò. Prima delle brigate partigiane e della Lotta di Liberazione. L’Istituto Cervi da oltre vent’anni celebra questo evento che nel corso degli anni è via via cresciuto, è diventato un fenomeno diffuso e in decine e decine di realtà in tutt’Italia le ANPI locali replicano la festa.
Nel 2015 anche la nostra sezione ANPI di Collegno, città democratica e antifascista, Medaglia d’Argento al Merito Civile ha aderito a questa bella iniziativa, organizzando la sua prima Pastasciutta Antifascista che, anche grazie allo straordinario contributo di tanti compagni, ha avuto un grande successo ed è stata molto apprezzata dai partecipanti e così negli anni seguenti
Anche per il 2018, per il 4° anno consecutivo, abbiamo deciso di riproporla con le stesse modalità e nello stesso luogo in Piazzale AVIS accanto al Museo della Resistenza, per cui siamo lieti di invitarti alla nostra PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *